“Nel Lazio è necessario rilanciare l’intero comparto agricolo con normative di settore e interventi finanziari mirati, per favorire lo sviluppo delle imprese locali e la conseguente crescita dell’occupazione”.
Lo dichiara in una nota Angelo Santori, deputato del Gruppo Misto alla Camera e candidato alle elezioni regionali del Lazio con la Lista Civica per Bongiorno Presidente.
“I dati del 6° censimento generale dell’agricoltura sono allarmanti: al 2010, le aziende che operavano nel Lazio erano 98.026, il 48,7% in meno rispetto al 2000.
Se da una parte dobbiamo difendere le imprese attraverso la tutela del reddito degli agricoltori, dall’altra dovremo incentivare la competitività delle imprese per renderle più concorrenziali sul mercato.
Tutto ciò va fatto anche attraverso il corretto utilizzo dei Fondi Europei e con azioni che possano favorire l’accesso al credito per le imprese agricole. Soltanto così - conclude Santori - saremo in grado di valorizzare i nostri territori, le nostre imprese e i nostri prodotti agro-alimentari, creando una straordinaria sinergia tra agricoltura e sviluppo turistico”.
(Fonte: IL VELINO)
|